Carica Batterie 50Hz Trifase
DIGIT 3001

(in produzione dal 2024)

Il carica batterie serie DIGIT 3001 è idoneo per la carica di batterie a trazione e avviamento al piombo di media-grande capacità.

Nasce dalla quarantennale esperienza nel campo dei carica batterie e pluriennale applicazione di sistemi di controllo a microprocessori che, mantenendo costantemente sotto controllo i fondamentali parametri, salvaguardano il buon funzionamento e quindi la durata delle batterie.

Caratteristiche Tecniche

Alimentazione trifase 400V o (230V) (con possibilità di richiedere tensioni diverse dallo standard, disponibile versione monofase) con possibilità di regolazione ± 5% 8 o ± 10%).
Controllo a microprocessori tramite centralina digitale alim. 24V 50Hz in programmazione ed in lettura in grado di ottimizzare cicli di carica.
Contattore tripolare bobina 24V.
Fusibile in D.C. uscita raddrizzatore.
Trasformatore di potenza trifase stella-triangolo a flusso disperso in esecuzione tropicalizzata: avvolgimenti in doppio smalto classe H, impregnazione in autoclave con resine epossidiche ecologiche, con interruttori termici per distacco max temperatura su tutte e tre le fasi.
Ponte raddrizzatore trifase con diodi al silicio, raffreddamento naturale con protezione snubber.
Montaggio modulare su base di acciaio zincato.
Custodia in lamiera a pannelli scomponibili per massima accessibilità in caso di manutenzione.
Verniciatura a polvere epossidica a forno.
Colore standard ROSSO RAL 2002.
Circuito elettrico testato in laboratori per ottenere la conformità alla direttiva riguardante la compatibilità elettromagnetica e conseguente marcatura CE.
Carica equalizzata a tempo (tensione).
Partenza con Autostart.
Distacco automatico del caricabatterie per sconnessione batteria.
Sistema intelligente di carica in funzione del grado di scarica della batteria.
Test Rapido per la verifica delle funzioni e dei tempi di sicurezza.
Carica decrescente (versione Wa) con tempo di ricarica in 9+11 ore.
Carica decrescente (versione WaWo) con tempo di ricarica in 7+8 ore.
Dotazione di cavo rete, cavi batteria con montaggio spina rete e connettori batteria a richiesta.

Curva di carica di tipo “Wo-Wa”
(din 41774)

Le curva di carica di questo modello è la Wo-Wa (carica a corrente decrescente doppio stadio per carica rapida), conforme alla direttiva DIN41774.

La curva di carica Wo-Wa, è caratterizzata da un andamento decrescente della corrente di carica al crescere della tensione di batteria.

Per ottenere una carica adeguata della batteria il caricabatterie deve essere in grado di fornire una curva di carica il più possibile fedele alla curva di carica teorica, che prevede una corrente iniziale di carica pari al 20% della capacità della batteria ed un andamento decrescente, come riportato sopra.

Con questo tipo di caricabatterie con curva standard Wo-Wa (DIN41774), è opportuno determinare la corrente di carica necessaria, calcolando il 20% della capacità in amperora (Ah) della batteria (ad esempio: per una batteria da 600Ah, si utilizza un caricabatterie da 120A).

Il ciclo di carica come prescritto dalla curva ha una durata compresa tra 7-9 ore ( con batteria scarica all’80%), quindi è particolarmente adatto a ricariche giornaliere su doppio turno.

Risparmiando 2 ore di ricarica è possibile effettuare durante le giornata lavorativa due cicli di carica, cosa non possibile con l’analogo modello Wa.
Per una migliore resa della batteria e consigliabile adattare il CB in questione di pompa Air Mix (opzionale).