Carica Batterie 50Hz Trifase
REVOLUTION BASIC
Il carica batterie serie Revolution è idoneo per la carica di batterie a trazione e avviamento al piombo di media-grande capacità.
Nasce dalla quarantennale esperienza nel campo dei carica batterie e pluriennale applicazione di sistemi di controllo a microprocessori che, mantenendo costantemente sotto controllo i fondamentali parametri, salvaguardano il buon funzionamento e quindi la durata delle batterie.
- Carica a corrente decrescente con intervento della carica finale regolabile da 2,35 a 2,40 V/el.
- Carica finale controllata a tempo.
- Tempo di carica previsto (carica di equalizzazione esclusa) 9h / 11h.
- Carica di equalizzazione (carica week end) a richiamo inizio dopo 55’ dalla fine carica.
- Durata della fase di carica equalizzata ogni ora 5’ (ripetuta per 48 ore).
- Calcolo per la determinazione taglia caricabatterie adatto: 16A per ogni
100 Ah di batteria (Es. batteria 500 Ah: 16Ax5 = 80A).
Caratteristiche Tecniche
Curva di carica di tipo “wa”
(din 41774)
La curva di carica di questo modello è la Wa (carica a corrente decrescente), conforme alla direttiva DIN41774.
La curva di carica Wa, è caratterizzata da un andamento decrescente della corrente di carica al crescere della tensione di batteria, quindi avviene a potenza costante.
Per ottenere una carica adeguata della batteria il caricabatterie deve essere in grado di fornire una curva di carica il più possibile fedele alla curva di carica teorica, che prevede una corrente iniziale di carica pari al 16% della capacità della batteria ed un andamento decrescente.
Con questo tipo di caricabatterie con curva standard Wa (DIN41774), è opportuno determinare la corrente di carica necessaria, calcolando il 16% della capacità in amperora (Ah) della batteria (ad esempio: per una batteria da 600Ah, si utilizza un caricabatterie da 100A).